×

Di Gennaro: "Punterei su Caprile e vorrei in viola Ricci. Gnonto non fa fare il salto di qualità"

Le parole dell'ex viola, che ha commentato l'Under 21 ai recenti Europei: "Parisi può fare la differenza in qualsiasi squadra, Cambiaso..."

Voce dell'Under 21 agli Europei (poco fortunati) degli azzurri, l'ex viola Antonio Di Gennaro ha parlato a La Nazione di alcuni giovani italiani nel mirino della Fiorentina. A partire da Gnonto:«Secondo me stiamo parlando di un giocatore normale che non ti fa fare il salto di qualità.

sponsored

Gnonto ha tecnica, velocità, è sicuramente un buon giocatore di fascia. E’ stato il ct Mancini a valorizzarlo come punta esterna e poi con Nicolato, nell’under 21 ha fatto un salto importante. Siamo sinceri. Se mi dite e mi ripetete che la Fiorentina, avrebbe avuto intenzione di trattare per quel ruolo un come Berardi, beh... Berardi il salto di qualità te lo fa fare, non ci sono dubbi.

sponsored

Gnonto secondo me no». CARNESECCHI E CAPRILE. Giusto puntare su questi due giovani italiani? «Sicuro. Anche perché la scuola dei numeri uno in Italia sta crescendo molto e ci sono ottimi ragazzi sul mercato. Carnesecchi è bravo, maturo, mi piace».

E Caprile? «Ecco, io se fossi alla Fiorentina deciderei di prendere proprio lui. Il portiere del Bari ha un potenziale enorme ed è già sufficientemente pronto per saltare in una squadra di fascia medioalta. Nessun dubbio sull’eventualità di ingaggiarlo subito».

sponsored

CAMBIASO. «Lui non ha giocato molto con l’Under, ma la stagione al Bologna lo ha fatto crescere e migliorare tantissimo. Il lavoro con Thiago in panchina gli ha permesso di raggiungere un livello di rendimento importante. Non so se la Juve voglia farlo partire di nuovo da Torino, anche perché occupa un ruolo che oggi sta diventando indispensabile negli schemi del calcio moderno.

Cambiaso non fa più semplicemente il cursore di fascia. Non si limita ad andare sul fondo, ma taglia, imposta e partecipa alla manovra. E nel gioco di Italiano, vedi quello che viene chiesto a Dodo e Biraghi, elementi come Cambiaso sono importanti».

RICCI. Un azzurrino che vorrebbe vedere in viola? «Io dico Ricci del Torino. Mi piace molto. Giocatore intelligente e duttile. Potrebbe far comodo a chiunque. Lo vedrei bene nell’alternanza di schemi che Italiano ha proposto nella stagione scorsa.

Il Toro quando ha preso Ricci ha fatto messo la firma su un’operazione di mercato preziosa. Anche in prospettiva. Poi c’è Parisi. E' un giocatore completo, bravo a fare entrambe le fasi e capace di adattarsi a qualsiasi combinazione tattica.

Parisi è un elemento che può fare la differenza in ogni squadra».


Lascia un commento