×

De Gea, numero uno tra i numeri uno. A Firenze una nuova casa, a fine anno il raddoppio

Il portiere spagnolo si sta mostrando ai livelli di Manchester, decisivo per la Fiorentina che vola in alto. E il contratto...

Magari non sarà più al livello degli anni d'oro dello United, quando i suoi tifosi giuravano che, in certe serate, potesse 'salvare da solo' anche il Titanic. O forse sì. Di sicuro non è nella versione crepuscolare, che in tanti attendevano.

Anzi: a trentaquattro anni compiuti da una manciata di giorni, il portiere spagnolo non sembra poi così lontano dai suoi fasti di Old Trafford ed è finora una delle chiavi dell'exploit della Fiorentina di Palladino. Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

NUMERO UNO TRA I NUMERI UNO. Sotto agli occhi di tutti c'è il rendimento mostruoso dell'estremo difensore madrileno, ad oggi tra i migliori nel ruolo in Italia. Lo dicono i numeri: in campionato sono 1,8 i gol 'evitati' grazie alle sue parate, meglio di lui solo Milinkovic-Savic, Okoye e Suzuki.

sponsored

De Gea porta punti, spesso con interventi da supereroe, lo si capisce anche dalla percentuale di parate sui tiri nello specchio concessi dai viola, 80,6%, meglio dei totem della Serie A come Maignan e Sommer. Se poi ci mettiamo anche il peso specifico, in termine di leadership, che impone sui compagni (variabile incalcolabile), l'assist sfoderato contro il Verona per Moise Kean - non il primo della carriera, l'ultimo lo aveva servito in Premier, a Cavani, in un 1-1 contro il Fulham del maggio 2021 - e soprattutto la serata da extraterrestre di inizio ottobre, contro il Milan, con due rigori parati prima a Theo Hernandez e poi ad Abraham, risulta difficile trovare un pari ruolo con un impatto simile nel nostro campionato.

sponsored

RIMPIANTI UNITED. Proprio la prova fantascientifica contro il Milan ha riacceso su di lui l'attenzione anche oltre confine, soprattutto a Manchester, dove il suo addio non è ancora stato digerito da parte della tifoseria. Se n'era andato nell'estate del 2023, a fine giugno, da svincolato.

Una decisione del tecnico Ten Hag, che aveva scelto di puntare tutto su Onana, in uscita dall'Inter. Una separazione che lo stesso De Gea aveva sofferto, più o meno in silenzio. A quasi un anno e mezzo dal suo addio, i rimpianti sono tutti dei Red Devils: sui social del portiere viola ci sono valanghe di commenti di cuori United che lo pregano di tornare 'a casa'.

UN ALTRO ANNO. Una nuova casa l'ha però trovata in Italia, a Firenze. Il rinascimento del 'nuovo David' passa proprio da qui. Il suo contratto scade a giugno prossimo, ma non ci dovrebbero essere troppi problemi per esercitare l'opzione di rinnovo fino al 2026, una condizione che farebbe felice lui per primo (lo stipendioraddoppierebbe, arrivando a circa 2,4 milioni) ma anche il club di Commisso.

«Started in Spain, made in Manchester, loving in Italy», aveva scritto su Instagram qualche settimana fa: dopo gli inizi a Madrid, dopo essere diventato leggenda a Manchester, in questa terza vita De Gea vuole godersi sensazioni ed emozioni nuove che sta trovando a Firenze, in quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima tappa della carriera.


Lascia un commento