×

De Gea, Dodo, Ranieri, Comuzzo, Gosens: i cinque custodi di Palladino

Un solo gol subito dalla nuova linea difensiva titolare scelta da Palladino

De Gea, Dodo, Ranieri, Comuzzo, Gosens. Un quintetto che i tifosi viola potrebbero imparare a recitare spesso a memoria, a mo' di filastrocca, scrive il Corriere dello Sport. Tutte le migliori squadre cominciano da una prima linea collaudata e quella assemblata da Raffaele Palladino sembra poter diventare una certezza anche per i mesi che verranno.

sponsored

Cinque calciatori messi insieme in maniera un po' casuale: un ex svincolato in porta di cui tutti conoscevano il passato ma in pochi erano pronti a scommettere, un classe 2005 con solo una manciata di minuti in prima squadra, un difensore reduce da un periodo complicato come Luca Ranieri e un esterno che tutto sembrava poter fare tranne il terzino.

sponsored

L'unica sicurezza sembrava essere Dodo, le cui prestazioni stanno andando comunque oltre le più rosee aspettative. Questo pokerissimo si è ritrovato protagonista all'improvviso anche per lo sbandamento dei presunti titolari - Biraghi e Quarta su tutti - ma con il passare del tempo continua a dare sicurezze a Palladino.

sponsored

La svolta è arrivata nell'intervallo contro la Lazio, quando Palladino ha rivoltato la sua Fiorentina come un calzino, ripartendo proprio da una linea a quattro con De Gea tra i pali e Dodo, Ranieri, Comuzzo e Gosens. Da allora, la Viola ha cambiato registro e avvitato i bulloni là dietro: un solo gol preso in campionato (da Pulisic) in due partite e mezzo, 315 minuti in totale se consideriamo anche l'impegno di Conference contro i New Saints, concluso senza incassare reti.

È soprattutto il tandem dei centrali, la diga made in vivaio formata da Ranieri e Comuzzo, a dare ampie garanzie, sia dal punto di vista fisico che per le letture difensive. SUPER DAVID . Inutile poi dire che, se i numeri della retroguardia sono migliorati così tanto, il merito è anche di David De Gea: c'è l'impronta dei guantoni dello spagnolo sui recenti risultati positivi dei viola.

Anche perché i tiri in porta presi continuano a essere tanti (35 in sette gare), ma la percentuale di parate del portiere iberico (77,3%) e il numero sui gol evitati in termini di xG (0,83) dimostrano come, statistiche alla mano, re David sia uno dei migliori portieri del campionato.

L'inizio lascia comunque ben sperare: con otto reti subite nelle prime sette di Serie A, la Fiorentina è la quinta miglior difesa del campionato - meglio solo Juventus (una rete incassata), Empoli (4), Roma (5), Napoli (5).


Lascia un commento