×

CorFio: qualità e potenza, è una viola esplosiva

Un vero e proprio ciclone si è abbattuto sul Genoa. Italiano per la prima gara sceglie le certezze, ma in due ruoli chiave piazza i nuovi arrivi, segno che alcune falle andavano coperte

Chi ben comincia, si dice, è a metà dell’opera, scrive Ernesto Poesio sul Corriere Fiorentino. Ma iniziare il campionato come ha fatto la Fiorentina è qualcosa di più, regala entusiasmo e consente di sognare in grande almeno in queste calde notti d’agosto dove prendere sonno può essere complicato.

sponsored

Un vero e proprio ciclone, quello viola, che si è abbattuto su Marassi senza che il malcapitato Genoa avesse neanche il tempo di rendersi conto di quello che stava succedendo. Due gol nei primi dieci minuti, poi il sigillo a fine primo tempo con il solito colpo di testa di Nico Gonzalez e quello di Mandragora nella ripresa al termine di un’azione da manuale. Tutti gol di qualità ma anche di potenza, quasi di rabbia come se tutta quella accumulata nel finale della scorsa stagione fosse rimasta intatta, pronta a esplodere alla prima occasione.

sponsored

È stata travolgente la Fiorentina, veemente nell’applicazione di un sistema di gioco che al terzo anno di Italiano sembra ormai entrato nel dna dei giocatori, nonostante un mercato che ha comunque cambiato a fondo la rosa. Il tecnico però non si è lasciato ingolosire e ha preferito schierare per la prima gara soprattutto le certezze.

sponsored

I nuovi arrivi invece sono stati utilizzati con il contagocce, anche se in due dei ruoli chiave (Nzola in attacco, Arthur perfetto in cabina di regia) a dimostrazione di come quelle falle che lo scorso anno hanno condizionato il rendimento viola, andassero coperte con una certa urgenza.


Lascia un commento