×

CorFio: Fiorentina, il riscatto della difesa

I tre punti a Udine conquistati dai viola dimostrano che a volte si può vincere grazie alla difesa

Nella partita degli attacchi non pervenuti (quello viola abulico, quello dell’Udinese sciagurato), a essere protagonista è stata la difesa, scrive Ernesto Poesio sul Corriere Fiorentino. E per una volta a spuntarla è stata la Fiorentina.

Una piacevole e confortante novità visto che fino a ieri in ogni gara di campionato era arrivato almeno un gol subito. Certo, grande merito va a Terracciano, ieri insuperabile, e anche l’attacco dell’Udinese ha dato una mano, confermando il dato che lo vede come penultimo del campionato con una sola rete all’attivo.

sponsored

Ma il numero zero nella casella degli avversari va comunque salutato con fiducia e ha dimostrato se ce ne fosse stato bisogno quanto sia importante la solidità difensiva in giornate opache come quella di ieri. Non subire gol, già di per sé, regala almeno un punto.

Lapalissiano, ma spesso forse troppo ignorato. La Fiorentina però è riuscita anche ad andare oltre e di punti ne ha conquistati tre, agganciando il treno delle quarte in classifica, al termine di sette giorni assai positivi con due vittorie e un pareggio.

sponsored

Una settimana in cui il grande protagonista è stato anche Quarta, autore di un gol decisivo anche ieri (così come era stato con l’Atalanta). [...] Una Fiorentina più guardinga, consapevole della stanchezza per gli impegni europei, e scesa in campo pensando prima di tutto alla classifica.

sponsored

Una Fiorentina diversa ma non per questo da disdegnare. A volte in fondo si può vincere grazie alla difesa. Anche questo è un segnale di maturità.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE