×

Contro la Lazio per stabilizzare la stagione e correre verso la Champions

La Fiorentina a Roma contro la Lazio si gioca tanto. Sia per i punti persi contro l'Empoli sia perché è uno scontro diretto per l'alta classifica

Obiettivo: stabilizzare la stagione. Dare cioè un indirizzo definito a un’annata positiva, è vero, ma segnata ancora da troppi sbalzi di tensione. Dunque, Lazio-Fiorentina rappresenta sicuramente un’occasione per capire a che punto sta il processo di maturazione della squadra viola.

sponsored

Scrive La Nazione. Che da una parte è autorizzata a sognare la zona Champions e dall’altra si vede ricacciare all’inferno più dagli avversari medio-piccoli (vedi l’Empoli, lunedì scorso) che dai top team (vedi la trasferta di Napoli).

Così, di sicuro, Lazio-Fiorentina sarà un crocevia per entrambe le squadre. Squadre fatte a somiglianza dei rispettivi allenatori, con Sarri e Italiano che negli schemi tattici combaciano alla grande. Il 4-3-3 dei biancoazzurri ben si accavalla con il 4-2-3-1 dei viola, visto che il modulo di Italiano è la più semplice (ma inevitabile) declinazione di un 4-3-3 che a Firenze aveva creato troppi grattacapi al tecnico.

sponsored

Dunque nell’attacco, nella manovra offensiva, nella spinta delle gli esterni avanzati che si giocherà l’incrocio fra Lazio e Fiorentina. L’obiettivo? Per Sarri è ridare ossigeno al campionato (dopo il tonfo in Champions) e tirare giù dai piani alti un avversario che punta soffiare proprio alle rivali come la Lazio le posizioni pregiate della classifica.

sponsored

L’obiettivo di Italiano? Sfruttare l’entusiasmo per la goleada in Conference, resettare il ko con l’Empoli e riprendere a correre in direzione della Champions che verrà.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE