×

Commisso-Funaro a lavoro per il Franchi. Il piano di Fiorentina e Comune

Fiorentina e Comune di Firenze al lavoro per trovare delle intese sul restyling dello stadio Artemio Franchi

Come riporta La Nazione, attraverso una mail il patron viola Rocco Commisso ha mostrato disponibilità, stavolta messa nero su bianco, nel valutare se mettere mano al portafoglio per colmare, almeno in parte, lelacune finanziarie per il completamento dei lavori al Franchi.

sponsored

DOSSIER. Ad oggi mancano all’appello complessivamente un centinaio di milioni per il completamento del restyling dello stadio, con la Fiorentina che avrebbe chiesto innanzitutto una documentazione chiara e dettagliata sul progetto.

Lotti, costi, tempi. Nero su bianco per evitare ’disguidi’ passati. Prima di sedersi intorno a un tavolo con il Comune, insomma, la società vuole avere sotto mano il ’dossier’ Franchi per intero (ad oggi, per dirne una, non è ancora saltato fuori neanche il cronoprogramma nonostante le tante richieste delle opposizioni di Palazzo Vecchio).

sponsored

50 MILIONI. Commisso, secondo i rumors, potrebbe investire circa 50 milioni ma c’è chi non esclude che la cifra possa arrotondarsi in base agli accordi (stornata magari dall’affitto) sul futuro dell’impianto – chiederebbe in cambio la concessione del Franchi (non l’usufrutto trattandosi di un bene storico) per almeno 40 anni con tutti gli introiti che, oltre al calcio, ne potrebbero derivare tra eventi, concerti e altro.

sponsored

Ad oggi, con i finanziamenti iniziali, il Comune arriverebbe a meno della metà dei lavori. Ipotizzando che la Fiorentina si rendesse disponibile a tirar fuori 50 milioni, ne  mancherebbero ancora 50. Palazzo Vecchio confida, ma non è certo, di poterli stornare dal bilancio una volta ottenuti i fondi per le periferie dal governo.

Qualora questo non fosse possibile ci sarebbe un piano B: dar vita a una sinergia tra enti locali e governo per coprire le spese. Venti milioni di euro arriverebbero dalla Regione, altri 20 da Comune e Metrocittà e la parte mancante da Roma a patto che, si sussurra negli ambienti ministeriali, Firenze superi l’’esame’ dei commissari Uefa in vista della candidatura a Euro 2032.


Lascia un commento