×

Cercasi leader, nuovamente: tocca a Nico trascinare la Fiorentina

La ricerca di un leader tecnico in squadra dura da tempo. Se l'argentino è in giornata può trascinare la squadra

Torna Nico Gonzalez dopo aver tirato il fiato giovedì sera in Conference League a Leskovac senza aver disputato neanche un minuto contro il Cukaricki, com’era prevedibile fosse e com’è poi stato in effetti. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

Torna per provare ad essere nuovamente il trascinatore della Fiorentina, sconfitta nelle ultime tre partite di fila in campionato, e che questo sia accaduto perché l’argentino il suo ultimo gol l’ha segnato nella trasferta di Napoli ad occhio e croce non è un caso.

sponsored

Nessun gol di Nico, nessun gol della squadra viola da allora. Il nesso c’è sicuro.

MEDIA DA SISTEMARE

Specie considerando che sono 5 le reti finora del numero 10 sempre in campionato, alla media di una ogni 144’, che era media di una ogni 90’ prima del terzetto di gare senza incidere. Fermato lui, fermata la squadra viola. E anche questa può essere una spiegazione del tris negativo.

sponsored

Ecco perché Vincenzo Italiano l’ha fatto ovviamente riposare giovedì sera, con il Bologna alle porte, per averlo fresco e pronto a invertire la tendenza. E sa, il tecnico siciliano, che se Gonzalez ci riesce ha buone/ottime possibilità di riuscirci anche la Fiorentina in una partita che rappresenta il primo bivio di una stagione da altre potenziali 60 partite come l’anno scorso.

sponsored

Quella di domani è la 18esima per Biraghi e compagni. E si avvicina il passaggio del primo terzo di percorso che è pur sempre un traguardo. Senza dimenticare, anzi sottolineandolo, che poi c’è la sosta e Italiano vuole evitare di andarci come c’è andato insieme al suo gruppo dopo il 4-0 subìto a Milano dall’Inter alla prima pausa.

Dieci giorni di pensieri cupi per chi rimane al Viola Park da scansare a tutti i costi.

CONTO APERTO

E chiederà a Nico di tornare a fare Nico, che di suo ha già in mente lo stesso obiettivo con una motivazione aggiuntiva. Delle 19 squadre che partecipano alla Serie A in questa stagione insieme alla Fiorentina, Gonzalez ha segnato a tutte almeno un gol (due a Napoli, Sassuolo e Cagliari).

Tranne che ad Atalanta, Udinese e Bologna, più il Monza mai incrociato nella scorsa stagione. L’Atalanta è già passata (si è “limitato” all’assist per l’1-1 di Bonaventura) e se ne riparla al ritorno, idem l’Udinese e in Friuli peraltro nemmeno ha giocato per un problema fisico.

E insomma gli rimane il Bologna in attesa dei brianzoli di Palladino che saranno nel turno di Natale. Tre assist rappresentano il bilancio personale di Nico nelle sfide contro i rossoblù, ma se i primi due hanno dato grande slancio al 3-2 viola al “Dall’Ara” il 5 dicembre 2021, quello del 5 febbraio di quest’anno non è stato sufficiente ad evitare la sconfitta alla Fiorentina anche nel ritorno a Firenze e sempre per 2-1 come all’andata in Emilia (Gonzalez assente).

Precedenti negativi, almeno quelli recenti. Mini-striscia negativa per la formazione di Italiano in campionato e senza reti all’attivo, Bologna a cui non è mai riuscito a far gol: ce n’è a sufficienza per motivare Nico.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE