×

Calendario Serie A, i criteri che riguardano la Fiorentina. Lungo inverno e sosta per la Supercoppa

Supercoppa italiana in programma a inizio gennaio, dunque la Fiorentina vedrà rimandata almeno la sfida del 6 gennaio. Chiesto di giocare in trasferta in concomitanza con la Maratona di Firenze

Come scrive La Nazione concentrandosi sul calendario della Serie A che verrà stilato oggi (ore 12.30), si giocherà fino alla vigilia di Natale per tornare in campo il 30 dicembre. No al Boxing Day, che darà spazio alla Serie B.

Campionato previsto anche per l’Epifania senza le partite che coinvolgeranno Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio, impegnate in Arabia Saudita nella Final Four di Supercoppa. Restando in casa viola, i paletti che saranno inseriti nel ‘cervellone’ elettronico che compilerà le 38 giornata sono un paio.

sponsored

Uno stabilito dalla Lega e riguarda la completa alternanza casa/trasferta con l’Empoli. Questo evidentemente per una questione di ordine pubblico. L’altra è una segnalazione del club viola. Il 26 novembre prossimo è in programma la Maratona di Firenze ed è chiaro che sarebbe auspicabile una gara in trasferta per i ragazzi di Italiano.

sponsored

Per volontà della stessa Lega, i derby (e dunque anche la doppia sfida tra Fiorentina ed Empoli) non potranno essere programmati nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata).

Inoltre non potranno essere collocati nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. C’è un ultimo criterio da analizzare e che potrebbe in qualche modo riguardare la Fiorentina più avanti.

sponsored

La Lega spiega che «le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate)».

Oggi un criterio che non riguarda la Fiorentina. Nelle prossime settimane però lo scenario potrebbe cambiare.


Lascia un commento