×

Bonaventura e Gonzalez: tocca a loro trascinare la Fiorentina

Sono i giocatori più decisivi della Fiorentina e sono riposati dopo gli zero minuti giocati in Conference League giovedì sera

Bonaventura e Nico Gonzalez. Riposati, rinfrescati, rigenerati per aver saltato a pie’ pari l’impegno di giovedì in Conference League. Così da staccare davvero un po’ a livello agonistico non essendo riusciti a farlo nella sosta per gli impegni con le rispettive Nazionali.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. E anche quello è un attestato del valore dell’attaccante argentino e del centrocampista marchigiano. Che a 34 anni già alle spalle si è ripreso la maglia dell’Italia a tre anni di distanza dall’ultima volta.

Sette gol e 2 assist in 12 presenze per Gonzalez (incide per il 75 per cento delle partite disputate dall’inizio della stagione), 4 gol e 2 assist sempre in 12 presenze per Bonaventura (incide per il 50 per cento). Insomma, farne a meno contro il Cukaricki si può, contro la Lazio no di sicuro.

sponsored

E lo stop programmato di quattro giorni fa è servito a questo.

RESPONSABILITA'

Mai così decisivi a Firenze, mai così imprescindibili, sono diventati presto, anzi subito, il “plus” della squadra viola. L’ex Stoccarda non più solo esterno offensivo, ma numero 10 vero che occupa tutto lo spazio in avanti, da ala certo, ma anche da trequartista puro come da attaccante che sa inserirsi al posto giusto nel momento giusto.

sponsored

L’ex Milan sfruttando come meglio non si può il gioco di Italiano. In una sponda tra allenatore e calciatore che mette il secondo nella condizione ideale di far rendere la capacità innata (e super) nel recupero del pallone e poi trasformarlo in pericolo per l’avversario.

A loro il tecnico viola chiede di fare quello che sanno fare (bene), caricandoli di una responsabilità che i due si accollano volentieri e non da oggi. Con una motivazione in più. Nico, in scia evidentemente ai risultati ottenuti dalla Fiorentina, ha due sconfitte su tre nelle partite contro la Lazio (ma lo scorso 29 gennaio è stato suo il gol, bellissimo, per l’1-1 viola all’Olimpico).

Idem Bonaventura che da quando è a Firenze ha una vittoria su cinque contro i biancocelesti e non ha mai segnato.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE