×

Beltran e Nzola, numeri terribili. E se la soluzione fosse farli giocare insieme?

Le due prime punte della Fiorentina sono in crisi. Ecco in che modo potrebbero coesistere in campo con Italiano

Il Corriere dello Sport si concentra sulla crisi del gol di Lucas Beltran e M’Bala Nzola. La domanda è: farli giocare insieme potrebbe essere la chiave di (s)volta del loro rendimento fin qui insufficiente? Beltran ha 0 gol all’attivo in 10 presenze e 367 minuti in campionato, 2 gol (doppietta contro il Cukaricki due settimane fa) e 258 minuti in Conference League (totale: 2 gol in 15 presenze e 625 minuti).

sponsored

Nzola ha 1 gol (al 94’ di Fiorentina-Cagliari per il definitivo 3-0) in 11 presenze e 646 minuti in campionato, 0 gol in 4 presenze e 192 minuti in Conference (totale 1 gol in 15 presenze e 838 minuti). Ancora: in queste 10 partite di Serie A, Beltran ha 0 tiri in porta, 1 tiro fuori, 4 tiri parati per 4 occasioni complessive, che per Nzola salgono a 4 tiri in porta, 3 tiri fuori e 4 tiri parati per complessive 9 occasioni da gol.

sponsored

Aspetto fisico-atletico: Beltran fa fatica, tantissima fatica a reggere il confronto con i difensori avversari pur battendosi con grande determinazione, Nzola il confronto per struttura lo può reggere, ma non riesce ad imporsi per (ipotesi) mancanza di fiducia in sé stesso come invece faceva a Spezia: la prova con gol prepotente a Firenze della scorsa stagione ne è il paradigma inconfutabile.

sponsored

Adesso serve una soluzione a breve: la sta cercando Italiano, che finora ha alternato i due, o l’uno o l’altro, uno al posto dell’altro, ma adesso potrebbe aprirsi una strada nuova e per adesso s’intende con ogni probabilità dopo la sosta.

E se una soluzione possibile fosse far giocare insieme Beltran e Nzola? Il tecnico viola considera l’ex River Plate adatto a fare o il centravanti o a giocare in appoggio alla punta di riferimento partendo da posizione arretrata.

Non da punta esterna, non in un 4-3-3 insomma, mentre nel 4-2-3-1 potrebbe stare nel ruolo che è di Bonaventura e già questo è un piccolo, grande dubbio perché rinunciare al centrocampista-incursore marchigiano facile non è, e la partita di domenica sera contro la Juventus a suo modo lo ha dimostrato.

Ma quella rimane la via più praticabile per vedere Beltran con Nzola, non perché il risultato lo richiede, ma per scelta fin dall’inizio, perché l'alternativa è il 4-3-2-1 con due interni accanto al regista e la coppia Beltran-Gonzalez a supporto di Nzola sulla e dalla trequarti.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE