×

Badelj-Adli, gli imprescindibili di Genoa e Fiorentina. Cervelli e piedi da intoccabili

La sfida tra Genoa e Fiorentina sarà anche caratterizzata dalla sfida tra due calciatori di un altro cervello calcistico, Badelj e Adli

La sfida tra Genoa e Fiorentina sarà anche caratterizzata dalla sfida tra due calciatori di un altro cervello calcistico, scrive La Nazione. Rossoblu e viola non possono prescindere da Milan Badelj, guida del Genoa da ormai cinque stagioni, e Yacine Adli, scarto del Milan approdato a Firenze nel corso dell’estate.

sponsored

Dopo un periodo di rodaggio (più che altro fisico), Adli si è preso le chiavi della Fiorentina, e non ci ha messo neppure troppo. Passo felpato, andatura un po’ compassata. Ma con il pallone fra i piedi Adli fa quello che vuole.

Ha la personalità di farsi rincorrere e pressare anche dentro la propria area di rigore. Pregio di pochi. Lo faceva Pizarro. Poteva permetterselo Torreira. Adli non ne abusa, ma talvolta mostra di poterlo fare. Anche a costo di tenere con il fiato sospeso i propri tifosi.

sponsored

Prima o poi un po’ di riposo servirà anche a lui, ma non sembra questa l’occasione per restare a guardare i compagni dalla panchina. Badelj è giocatore più geometrico. Detta i tempi, rallenta il gioco quando deve. Verticalizza quando la manovra lo richiede.

Calciatore intelligente dal punto di vista tattico, rimasto legatissimo a Firenze e ai tifosi viola. Raccolse l’eredità di Astori, ha gestito da capitano uno dei momenti più complicati della storia della Fiorentina. Nessuno può dimenticarlo in riva all’Arno.

sponsored

Per lui solo applausi e carezze. Occupa un posto d’onore nel cuore dei tifosi. Non sempre servono gol e assist per farsi apprezzare.


Lascia un commento