×

Ancora Ranieri: “Vogliamo migliorare quanto fatto l’anno scorso. Difesa? Lavoriamo per far meglio”

  Parla ancora così il difensore della Fiorentina Luca Ranieri al Corriere Dello Sport:  “La Conference è una coppa a cui tengo molto. La metto sullo stesso piano, per importanza, di Europa League e Champions. Siamo però consapevoli, come squadra, che se vogliamo ambire a giocare una di queste ultime due competizioni dobbiamo fare benissimo in campionato o vincere la prossima finale di Atene.

sponsored

Ai tifosi basti sapere che quest’anno vogliamo migliorare il secondo posto in Conference della scorsa stagione”. DIFESA. “Avere ancora oggi al fianco due nazionali come Milenkovic e Martinez Quarta mi ha aiutato tantissimo. È vero, loro per me restano due concorrenti del ruolo, ma il nostro rapporto è fantastico: se c’è occasione scherziamo e ci prendiamo in giro ma quando invece c’è da lavorare duro ognuno è sempre la spalla più fedele dell’altro.

sponsored

Non passa giorno in cui non parliamo di cosa dobbiamo migliorare come reparto. È questo lo spirito giusto”. Ruolo? “Ormai mi sento pronto a ricoprire tutti i ruoli difensivi. Dopo una vita sulla fascia sinistra, ho fatto il braccetto nei tre di difesa alla Spal, al Foggia e all’Ascoli mentre a Salerno ho giocato addirittura per oltre venti partite come quinto di centrocampo.

sponsored

Oggi però mi esprimo meglio al centro. Sarà per questo, forse, che il mio idolo d’infanzia era Alessandro Nesta, è stato un fenomeno del suo ruolo e quando ero bambino l’ho studiato a fondo per “rubargli” qualcosa. I numeri raccontano che, sotto quell’aspetto, non siamo partiti bene ma le statistiche spiegano altro: col Genoa abbiamo fatto una prestazione spettacolare e abbiamo subìto gol nell’unico tiro in porta degli avversari.

Lo stesso discorso vale per l’andata contro il Rapid che invece nella sfida di ritorno, dove ha avuto più occasioni, non ha segnato. Restano le due disattenzioni contro il Lecce e lapartita totalmente sbagliata di Milano, è vero.

Ma siamo pronti già a rifarci contro l’Atalanta”. STAGIONE. “La prima parte della scorsa stagione non è andata bene perché non eravamo abituati a giocare su un doppio fronte: quest’anno invece ci sentiamo tutti pronti. Abbiamo una rosa profonda per cui sì, come dice il presidente, faremo molti più punti”.

Meglio dell’ottavo posto? “Dobbiamo provarci. È sicuramente nelle nostre potenzialità”. ATALANTA. Scontro diretto? “No, è ancora troppo presto. Sicuramente sarà una partita importante, contro un avversario forte che ha iniziato al meglio la sua stagione.

con il rientro dei nazionali prepareremo la partita al meglio”.


Lascia un commento